22 aprile 2015

Le buone pratiche del counseling... e ci sono anch'io!

Il mese scorso è uscito per l'editore FrancoAngeli, un libro di cui sono coautore. Si tratta del volume "Le buone pratiche del counseling - L'apporto dell'Analisi Transazionale per promuovere il benessere nelle relazioni d'aiuto" (vedi qui la scheda istituzionale sul sito dell'editore).
Il testo è scritto a più mani da counselor professionisti specializzatisi in Analisi Transazionale presso il Centro Berne di Milano. Capitolo dopo capitolo (vedi qui indice ed anteprima), ogni autore presenta un focus di applicazione specifico del counseling (aziendale, familiare, ecc.) e presenta alcuni concetti di AT particolarmente utili nel suo lavoro.
Io ho scritto un capitolo intitolato "Riconoscere e valorizzare le persone" nel quale presento il mio lavoro di counseling educativo rivolto alle famiglie. Presento le dinamiche generali di questa applicazione del counseling partendo da alcuni casi reali, racconto la mia prassi di lavoro con i genitori in difficoltà educativa e sviluppo i due temi propri dell'AT che trovo più utili ed efficaci nel lavoro con i papà e le mamme.
Il lavoro di ideazione generale e coordinamento delle diverse parti è stato sviluppato da Giorgio Piccinino (psicologo, psicoterapeuta, supervisor counselor) che è stato in questi anni uno di quei "buoni maestri" che auguro a tutti di incontrare nel proprio percorso di vita.
Il libro è acquistabile presso le librerie specializzare o presso il sito dell'editore.

Nessun commento: